PTOF – Triennio 2022-2025

Piano Triennale Offerta Formativa - Triennio 2022-2025

Descrizione

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è elaborato ai sensi di quanto previsto nella Legge 107/2015, recante “la Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, ed è il documento fondamentale in cui la comunità scolastica dell’Istituto Tecnico “Michelangelo Buonarroti” esprime la propria identità culturale e progettualità, esplicitandone gli aspetti curricolari, extracurricolari, educativi e organizzativi.

Sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente scolastico, con proprio atto di indirizzo  prot 4310/U del 7 dicembre 2022, è stato elaborato dal Collegio dei Docenti in data 12/12/2022 e approvato dal Consiglio di Istituto con delibera num 331 in data 22/12/2022.

Aggiornamento PTOF

La pianificazione del Collegio Docenti, i cui progetti specifici sono depositati presso la Direzione dell’Istituto, scaturisce dall’ esigenza di dare unità alle varie attività che nel corso degli anni sono state introdotte e realizzate nella scuola; di aggiungerne altre, ritenute importanti e necessarie, nell’ottica di una graduale innovazione, anche sperimentale, della ricerca di un raccordo e di un confronto con la realtà territoriale e della introduzione progressiva e graduale dell’autonomia nella pratica educativo-didattica.

Le attività ed i progetti di seguito descritti arricchiscono l’offerta scolastica e concorrono al conseguimento degli obiettivi formativi curricolari. Vengono attivati in gran parte in orario curricolare, ma anche in quello extra-curricolare.
La completa realizzazione dei progetti potrà essere subordinata all’entità dei fondi assegnati al nostro Istituto dal MIUR (relativi al fondo d’istituto).

I progetti e le attività proposte nell’a.s. 2022/2023 sono stati classificati in base a:

• AMBITI
  1. Orientamento e Accoglienza
  2. Inclusione e prevenzione alla dispersione
  3. Educazione alla cittadinanza
  4. Educazione alla salute
  5. Educazione alla sicurezza
  6. Educazione allo sport
  7. Approfondimento disciplinare e interdisciplinare (specifico per ogni indirizzo e/o una o più discipline)
  8. Formazione e orientamento professionale.

• COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
  1. competenza alfabetica funzionale;
  2. competenza multilinguistica;
  3. competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie;
  4. competenza digitale;
  5. competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
  6. competenza sociale e civica in materia di cittadinanza;
  7. competenza imprenditoriale;
  8. competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.