La nostra storia

La storia della scuola

L’Istituto Tecnico Statale “Michelangelo Buonarroti” di Frascati ha profonde radici nella storia della città e vanta una tradizione di scuola fortemente impegnata sul piano formativo, sul piano culturale e sul piano della formazione professionale. I nostri diplomati si inseriscono con facilità nel tessuto produttivo del territorio, con costanti riscontri positivi da parte delle aziende. Attualmente circa la metà dei nostri studenti prosegue all’Università: la scuola organizza molteplici iniziative di orientamento che possono guidare i giovani ad una scelta ragionata della facoltà. L’I.T.C.G. “Michelangelo Buonarroti” è una realtà complessa che comprende due indirizzi di studio, Economico e Tecnologico con corsi di apprendistato integrati con la formazione professionale, aree di progetto costruite in costante collaborazione e confronto con il mondo del lavoro. In particolare, l’istituto, con il consenso e la condivisione di tutto il personale che vi opera e dei suoi studenti, persegue le seguenti finalità formative: Lo sviluppo della formazione individuale. L’acquisizione di una solida preparazione culturale. L’acquisizione organica di competenze tecnico-professionali. Il rispetto delle regole della vita associata e la formazione di una cittadinanza attiva. La promozione di valori condivisi quali: la valorizzazione della diversità come ricchezza, le pari opportunità, il rispetto per l’ambiente, la solidarietà.