Descrizione
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (ai sensi dell’art.36 del D.Lgs. 09 aprile 2008 n.81). Il Decreto sostituisce, tutta la precedente normativa, incluso il D.Lgs. n. 626/1994.
DEFINIZIONE DI LAVORATORE: Il lavoratore è una persona che presta il proprio lavoro alle dipendenze di un datore di lavoro.
L’art. 4 del decreto equipara a lavoratori gli allievi degli Istituti di istruzione nei quali si faccia uso di laboratori, macchine, apparecchi ed attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici.
{slider title=”Misure generali di tutela (art.15)” open=”false” class=”icon”}
Misure generali per la protezione della salute e per la sicurezza dei lavoratori:
- valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza;
- eliminazione dei rischi in base al progresso tecnico e, ove ciò non è possibile, loro riduzione al minimo;
- riduzione dei rischi alla fonte;
- programmazione della prevenzione;
sostituzione di ciò che è pericoloso con ciò che non lo è, o è meno pericoloso; - rispetto dei principi ergonomici nella concezione dei posti di lavoro;
- priorità delle misure di protezione collettiva;
- limitazione al minimo del numero dei lavoratori che possono essere esposti al rischio;
- utilizzo limitato degli agenti chimici;
- controllo sanitario dei lavoratori in funzione dei rischi specifici;
- allontanamento del lavoratore dall’esposizione a rischio, per motivi sanitari inerenti la sua persona;
- misure igieniche;
- misure di protezione collettiva ed individuale.
{slider title=”Misure di emergenza da attuare” open=”false” class=”icon”}
(primo soccorso, incendio, evacuazione, pericolo immediato)
- uso di segnali di avvertimento e di sicurezza;
- regolare manutenzione di ambienti, attrezzature, macchine ed impianti, con particolare riguardo ai dispositivi di sicurezza;
- informazione, formazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori ovvero dei loro rappresentanti, sulle questioni riguardanti la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro;
- istruzioni adeguate ai lavoratori.
{slider title=”Il datore di lavoro adotta le misure necessarie per la sicurezza dei lavoratori” open=”false” class=”icon”}
- Designa preventivamente gli incaricati dell’attuazione delle misure di evacuazione e di soccorso.
- Aggiorna le misure di prevenzione in relazione ai mutamenti organizzativi e produttivi.
- Fornisce ai lavoratori i necessari e idonei mezzi di protezione.
- Richiede l’osservanza da parte dei lavoratori delle norme vigenti
- Adotta le misure per il controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenza e di istruzioni in caso di pericolo.
- Informa il più presto possibile i lavoratori esposti al rischio di un pericolo grave ed immediato circa il rischio stesso e le disposizioni prese o da prendere in materia di protezione.
- Prende provvedimenti per evitare che le misure tecniche adottate possano causare rischi per la salute.
- Adotta le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e dell’evacuazione dei lavoratori.
{slider title=”Obblighi dei lavoratori ed in particolare degli studenti” open=”false” class=”icon”}
- Ciascun lavoratore deve prendersi cura della propria sicurezza e della propria salute e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro.
- Osservano le istruzioni impartite dal docente, al fine della protezione collettiva ed individuale.
- Utilizzano correttamente i macchinari, le apparecchiature, nonchá i dispositivi di sicurezza.
- Utilizzano in modo appropriato i dispositivi di protezione messi a loro disposizione.
- Segnalano al docente le deficienze dei mezzi.
{slider title=”Sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro” open=”false” class=”icon”}
- E’ vietato fumare per motivi igienici e di sicurezza antincendio.
- Il luogo di lavoro deve essere pulito e tutti devono mantenerlo tale.
- Le vie e le uscite di emergenza devono essere lasciate libere ed ogni studente deve conoscere il percorso di emergenza che deve seguire in caso di segnalazione di pericolo.
- Ogni studente non deve accedere ad aree riservate, salvo quando è impegnato in attività connesse, sotto la direzione del preposto.
- I servizi igienici devono essere lasciati puliti ed in ordine in modo tale da poter essere utilizzati immediatamente da altri; questo è un modo per dimostrare attenzione per i propri compagni di scuola.
- Lo studente deve conoscere il Regolamento d’Istituto.
{slider title=”Macchinari e attrezzature di lavoro” open=”false” class=”icon”}
- Lo studente non deve rimuovere o modificare i dispositivi di sicurezza o di segnalazione, senza l’autorizzazione del preposto.
- Lo studente deve utilizzare le macchine, le attrezzature, i computer in modo appropriato seguendo le istruzioni e non compiere operazioni o manovre che non siano di sua competenza.
{slider title=”Impianti ed apparecchi elettrici” open=”false” class=”icon”}
- Lo studente, prima di eseguire una qualsiasi operazione sugli impianti elettrici, deve disinserire l’alimentazione, assicurandosi che non ci sia tensione.
- Lo studente deve evitare il contatto diretto o indiretto con le parti degli impianti elettrici che possono esser sotto tensione e avere cura del rivestimento isolante dei conduttori elettrici.
- Prima di utilizzare apparecchi elettrici, deve assicurarsi che il cavo sia in buono stato e quando estrae la spina dalla presa deve farlo tirando per la sua impugnatura e non tirando il cavo.
{slider title=”Personal computer” open=”false” class=”icon”}
Per prevenire possibili disturbi agli occhi (arrossamenti, bruciori, annebbiamenti, ecc) o fastidiosi indolenzimenti muscolari (specialmente al collo, alla schiena e alle braccia), dovuti ad uso non corretto e prolungato del computer, sono state adottate le seguenti prescrizioni:
- Le superfici riflettenti sono state eliminate o adeguatamente schermate;
- Le fonti luminose e i monitor sono stati posizionati in modo da evitare riverberi o abbagliamenti;
- L’uso del computer è consentito soltanto se le immagini sullo schermo risultano chiare, stabili e ben definite;
- La distanza tra gli occhi dell’operatore ed il monitor deve essere compresa tra 60 e 80 cm; tuttavia sono tollerabili piccole variazioni in più o in meno in funzione della dimensione dei caratteri presenti sullo schermo;
- Il sedile deve essere regolato ad una altezza di poco inferiore alla distanza intercorrente tra il pavimento e il ginocchio, con la gamba piegata a 90à;
- Il piano di lavoro va sistemato ad una altezza tale da consentire ai gomiti, con gli avambracci appoggiati, un’angolazione di circa 90°;
- Il centro del monitor deve sempre risultare un livello leggermente più basso rispetto a quello degli occhi;
- La posizione del sedile deve essere ergonomicamente corretta, col bacino proteso in avanti e la colonna vertebrale di poco inclinata all’indietro;
- La tastiera va sempre tenuta in linea con il monitor;
{slider title=”Attività di educazione fisica” open=”false” class=”icon”}
Durante le attività di Educazione Fisica, i rischi di infortunio derivano principalmente da:
- uso degli attrezzi
- attività a corpo libero
L’azione impropria, non coordinata, non calibrata dinamicamente può comportare infortunio sull’attrezzo, ovvero per urto contro il suolo per cadute in piano, contro parti fisse dell’impianto. E’ sufficiente, ai fini della sicurezza, usare prudenza e attenersi a regole operative impartite dai docenti.
Norme da rispettare :
Per eliminare le situazioni di rischio e per tutelare la salute degli alunni sono state formulate le seguenti regole operative:
- Utilizzare un abbigliamento idoneo per ogni tipo di disciplina sportiva e/o motoria (scarpe ginniche con suole antisdrucciolo; tuta da ginnastica e/o divisa con maglietta, ginocchiere e protezioni idonee su indicazione del docente);
- Attendere l’arrivo del docente prima di iniziare l’attività e lavorare solo in sua presenza seguendo con attenzione le indicazioni;
- Eseguire un accurato e specifico avviamento per riscaldare la muscolatura;
- Lavorare in modo ordinato utilizzando solo l’attrezzatura necessaria ed uno spazio adeguato (riporre gli attrezzi eventualmente non necessari evitando che rimangano sul terreno d’azione);
- Informare il docente sul proprio stato di salute segnalando immediatamente condizioni di malessere, anche momentane;
- Evitare di affaticarsi eccessivamente attuando periodi di recupero, anche al termine della lezione;
- Non utilizzare le attrezzature in modo improprio (per fini diversi da quelli specifici) e senza l’autorizzazione del docente;
- Non prendere iniziative personali;
- Non utilizzare gli spazi a disposizione con un numero di persone maggiore di quello previsto dai regolamenti;
- Utilizzare le consuete norme igieniche al termine dell’attività motoria.
- Inoltre è opportuno porre molta attenzione quando i docenti:
- danno spiegazioni con norme operative vincolanti quando l’attività motoria comporta, per sua natura, particolari rischi;
- evitano di far eseguire esercizi o svolgere attività non confacenti alle reali ed attuali capacità delle persone.
{/sliders}