TUR
TURISMO

TUR – Indirizzo del Settore Economico Turismo

Il percorso di studi dell’Indirizzo Turismo con curvatura Management Alberghiero fornisce competenze specifiche nel comparto delle imprese dell’ambito turistico

Cos'è

Il percorso di studi dell’Indirizzo Turismo con curvatura Management Alberghiero fornisce competenze specifiche nel comparto delle imprese dell’ambito turistico e forma figure professionali specializzate, in grado di essere da subito operative nel mercato del lavoro.

Inoltre, tali competenze, completate da quelle linguistiche e informatiche, consentono di inserirsi nelle gestioni aziendali nazionali e internazionali, sia organizzative che amministrative, contabili o commerciali.

 

COMPETENZE SPECIFICHE DI INDIRIZZO

Il Diplomato in Turismo con curvatura Management alberghiero ha competenze per agire nella tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico e ambientale del territorio.

Utilizza sistemi informativi per proporre servizi e prodotti turistici, analizzare e realizzare piani di marketing per le imprese turistiche.

Inoltre, si avvale delle tecniche di comunicazione multimediale e interviene nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.

Quadro orario

DISCIPLINE/MONTE ORARIOPRIMO BIENNIOTRIENNIO TURISMO
ICR/ATTIVITA' ALTERNATIVA11111
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44434
STORIA22222
ARTE E TERRITORIO222
LINGUA INGLESE33333
MATEMATICA44332
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE22222
SCIENZE INTEGRATE (Scienze della terra e biologia)22
DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA22
SCIENZE INTEGRATE (FISICA)2
SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)2
GEOGRAFIA33
GEOGRAFIA TURISTICA222
INFORMATICA22
SECONDA LINGUA COMUNITARIA (Francese o Spagnolo)33333
TERZA LINGUA STRANIERA (Russo)333
ECONOMIA AZIENDALE22
MANAGEMENT ALBERGHIERO22
DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI433
DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA333
TOTALE ORE SETTIMANALI3232323232

A cosa serve

SBOCCHI PROFESSIONALI

  • Svolgimento di lavoro autonomo e assunzione di iniziative imprenditoriali nel settore turistico
  • Attività di direzione nelle politiche di marketing di imprese turistiche e del settore ricettivo
  • Svolgimento di lavoro dipendente presso enti pubblici e privati del settore turistico
  • Possibilità di partecipare a concorsi

PROSEGUIMENTO NEGLI STUDI

Accesso a qualsiasi corso post-diploma e a tutte le facoltà universitarie.

In maniera più specifica ai corsi di Laurea dell’area Giuridico-Politico-Economica, Lingue e Letterature Straniere, Economia e Gestione dei Servizi Turistici, Scienze internazionali e Diplomatiche, Scuole Superiori di Lingua per Traduttori e Interpreti, Scienze del Turismo, Turismo Enogastronomico.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Orario delle classi

Libri di testo

Ulteriori informazioni

PERCHÈ SCEGLIERE L’ISTITUTO TECNICO TURISTICO E NON IL LICEO LINGUISTICO?

Al liceo linguistico si studia la letteratura delle lingue straniere opzionate, mentre nel nostro istituto l’apprendimento della lingua è basato soprattutto sulla comunicazione e l’utilizzo di linguaggi settoriali per interagire in ambiti e contesti professionali.

Dopo lo studio della lingua di base e la conversazione generica al biennio, al triennio si passa allo studio della microlingua e alla conversazione tecnica, con numerose simulazioni inerenti contesti specifici (in albergo, in agenzia di viaggi, all’aeroporto, ecc.) che permettono allo studente di acquisire competenze comunicative reali nell’ambito turistico.

COSA RAPPRESENTA LA CURVATURA MANAGEMENT ALBERGHIERO?

Il nostro istituto è unico in Italia per la curvatura Management Alberghiero. L’istituto si è ispirato alle scuole internazionali europee in particolare quello di Losanna. È volto alla formazione di futuri direttori delle strutture ricettive di piccole, medie e grandi imprese.

Le competenze in uscita sono di carattere tecnico (economico/finanziario/organizzativo) e di carattere linguistico, nonchè culturali vista la presenza di discipline come storia dell’arte e geografia turistica.

QUALI SONO LE LINGUE STUDIATE?

Inglese per 5 anni, francese o spagnolo per 5 anni, russo dal 3° anno.

LA SCUOLA ORGANIZZA VIAGGI STUDIO/SCAMBI CULTURALI?

Emergenza sanitaria permettendo, viaggi e/o scambi all’estero sono previsti nei Paesi in cui si parlano le lingue straniere studiate. Negli anni passati la scuola ha organizzato scambi linguistici a pagamento e vinto, grazie a progetti vari, viaggi studio della durata di 30 gg in Irlanda e a Malta durante i quali gli alunni, completamente spesati di tutto, hanno avuto modo di seguire corsi di lingua e fare interessanti esperienze lavorative.

Dall'anno scolastico 2020/21 la scuola partecipa al progetto Erasmus+ Pr.i.m.e. III che prevede stage gratuiti di tre mesi destinati ai neo-diplomati degli indirizzi economici (AFM e Turistico)

Contatti