CAT
COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

CAT – Costruzioni, Ambiente e Territorio

Indirizzo del Settore Tecnologico: CAT - Costruzioni, Ambiente e Territorio

Cos'è

L’indirizzo CAT si caratterizza per una preparazione tecnico-scientifica e tecnologica nell’ambito delle costruzioni, dell’ambiente e del governo del territorio.

Una nuova curvatura: Geometra 4.0 – Gestione informatica del processo edilizio, sostenibilità ambientale e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Geometra 4.0 – Gestione informatica del processo edilizio, sostenibilità ambientale e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’indirizzo CAT con curvatura Geometra 4.0 forma tecnici aggiornati alle più recenti innovazioni tecnologiche del settore: APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto – droni) e laser-scanner per il rilievo topografico; BIM (Building Information Modeling) per la modellazione e la gestione integrata dei dati riguardanti il processo edilizio.

 

Il Diplomato CAT con curvatura “Geometra 4.0” ha competenze:

  • nell’impiego degli strumenti, anche di ultima generazione, per il rilievo
  • nell’uso dei mezzi informatici per la progettazione edilizia e la rappresentazione grafica (BIM e CAD)
  • nell’organizzazione e conduzione del cantiere in sicurezza
  • nella gestione degli impianti e delle problematiche connesse al risparmio energetico
  • nella stima di terreni, fabbricati, altre componenti del territorio e dei diritti reali che li riguardano, comprese le operazioni catastali
  • nell’amministrazione di immobili

Quadro Orario

DISCIPLINE/MONTE ORARIOPRIMO BIENNIOSECONDO BIENNIOCLASSE QUINTA
ICR/ATTIVITA' ALTERNATIVA11111
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44443
STORIA22222
LINGUA INGLESE33333
MATEMATICA44333
SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA)22
GEOGRAFIA1
DIRITTO ED ECONOMIA22
SCIENZE INTEGRATE (FISICA)33
SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)33
TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA332
TECNOLOGIE INFORMATICHE3
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE3
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE22222
COMPLEMENTI DI MATEMATICA11
DIRITTO2
GESTIONE DEL CANTIERE E SICUREZZA DELL'AMBIENTE DI LAVORO222
PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI, IMPIANTI E DIGITALIZZAZIONE DEL PROGETTO666
GEOPEDOLOGIA, ECONOMIA ED ESTIMO334
TOPOGRAFIA E DIGITALIZZAZIONE DEL TERRENO554
TOTALE ORE SETTIMANALI3332323232

A cosa serve

SBOCCHI PROFESSIONALI

  • Esercizio libera professione, attraverso l’iscrizione all’Albo dei Geometri, previo tirocinio post-diploma di 18 mesi e superamento dell’Esame di abilitazione
  • Lavoro dipendente nel settore privato (studi di progettazione, imprese di costruzioni, uffici tecnici)
  • Lavoro dipendente nelle amministrazioni pubbliche, a seguito di concorso

PROSEGUIMENTO NEGLI STUDI

Accesso a qualsiasi corso post-diploma e a tutte le facoltà universitarie.

Lauree magistrali a ciclo unico:

Architettura e Ingegneria edile

Lauree triennali:

Scienze dell’architettura, Scienze e tecniche dell’edilizia, Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, Ingegneria civile e ambientale, Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio

il nostro Istituto ha firmato un importante Protocollo di Intesa per lo sviluppo di attività didattiche e collaborazioni con la medesima Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università “La Sapienza” e Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Roma.

Lo scopo, fortemente perseguito anche grazie all'impegno del prof. Antonio Savaresi, è il miglioramento della nostra offerta formativa per la qualificazione professionale dei futuri geometri, anche in vista del proseguimento degli studi universitari

Come si accede

PER INFORMAZIONI orienta.cat@itbuonarroti.edu.it

Servizio online

Iscrizione tramite piattaforma unica

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Orario delle classi

Libri di testo

Ulteriori informazioni

IL DIPLOMATO IN COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (CAT) È FIGURA DIVERSA DAL DIPLOMATO GEOMETRA DEL PASSATO IN TERMINI DI COMPETENZE E OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI, DI STUDIO E DI LAVORO?

No, le due figure coincidono. Possiamo dire che il diplomato CAT è un geometra aggiornato ai più recenti sviluppi della ricerca scientifica e tecnologica.

PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO PROFESSIONALE DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI È NECESSARIO PROSEGUIRE GLI STUDI ALL’UNIVERSITÀ?

No, per il diplomato CAT l’iscrizione all’albo è subordinata esclusivamente al superamento dell’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra.

Per poter sostenere tale esame è sufficiente svolgere, dopo il diploma, un tirocinio professionale della durata di 18 mesi presso lo studio di un geometra, architetto o ingegnere civile iscritti nei rispettivi albi professionali da almeno un quinquennio.

QUALI SONO LE POSSIBILI SCELTE RIGUARDO LA PROSECUZIONE DEGLI STUDI?

L’indirizzo CAT è uno degli indirizzi degli Istituti Tecnici per il Settore Tecnologico (codice C9).

La preparazione del diplomato cat verte principalmente sulle discipline tipiche dell’architettura e dell’ingegneria. Pertanto, pur essendo possibile proseguire gli studi scegliendo uno qualsiasi dei corsi di laurea previsti dal vigente ordinamento, risultano particolarmente indicati i corsi appartenenti alle seguenti classi di laurea:

A) lauree magistrali a ciclo unico, di durata quinquennale: Architettura e Ingegneria Edile-Architettura (codice LM-4 c.u.);

B) lauree triennali: Scienze dell’Architettura (L-17), Scienze e Tecniche dell’Edilizia (L-23), Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale (L-21), Ingegneria Civile e Ambientale (L-7).

Una specifica segnalazione merita il corso di laurea triennale “Professioni Tecniche per l’Edilizia e il Territorio” (classe di laurea LP-01), attivo presso la facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università La Sapienza di Roma. Istituito per la formazione della figura del geometra laureato, tale corso permette, una volta conseguito il titolo finale, di accedere all’albo professionale dei geometri e geometri laureati senza dover sostenere l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione.

QUALI SONO LE POSSIBILITÀ DI INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO?

il tecnico CAT Geometra possiede un bagaglio di competenze variegato e può quindi trovare collocazione in ambiti diversi: presso studi tecnici, società di costruzioni, istituti di credito e compagnie di assicurazioni, agenzie immobiliari e nella pubblica amministrazione.

Lattività professionali tipiche sono: progettazione, direzione lavori, contabilità dei lavori, preventivazione, gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, attività peritale e tecnico-legale, rilievi topografici, tracciamento di opere, operazioni inerenti le pratiche catastali, amministrazione condominiale e gestione immobiliare

QUALI SONO LE DISCIPLINE DI INDIRIZZO DEL CORSO CAT?

Il percorso di studi è diviso in due bienni e un quinto anno.nel primo biennio, al fianco delle discipline di area generale, che garantiscono la preparazione di base, vi sono le discipline specifiche di indirizzo: fisica, chimica, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica (disegno tecnico), tecnologie informatiche (al primo anno) e scienze e tecnologie applicate (al secondo anno).

Dal terzo anno subentrano le discipline di indirizzo “professionalizzanti”: progettazione, costruzioni e impianti; geopedologia, economia ed estimo; topografia; gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro. La maggior parte degli insegnamenti dell’area di indirizzo è caratterizzata dalle attività didattiche di laboratorio svolte in compresenza con gli insegnanti tecnico-pratici (ITP).

IN COSA CONSISTONO LE ATTIVITÀ LABORATORIALI PREVISTE DURANTE IL PERCORSO FORMATIVO?

Il fine delle attività laboratoriali è quello di coniugare teoria e pratica, cioè trasformare le conoscenze acquisite non solo in abilità (il saper eseguire una singola procedura), ma anche in vere e proprie competenze, necessarie a risolvere i problemi ricorrenti nell’attività professionale.

A tale scopo, specie al quinto anno di corso, vengono assegnati veri e propri “compiti di realtà”, cioè simulazioni di ciò che un geometra è chiamato a fare nell’esercizio della propria professione.

L’ISTITUTO OFFRE OPPORTUNITÀ DI APPROFONDIMENTO E CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE TECNICHE SPECIFICHE?

È previsto un corso di Autocad a pagamento in orario extra-curricolare con eventuale possibilità di certificazione ECDL CAD (l’Istituto Buonarroti è Test Center accreditato AICA) e una attività di PCTO (ex alternanza scuola lavoro) inerente il Building Information Modeling (BIM), in collaborazione con la società Acca Software.

L'ISTITUTO TECNICO BUONARROTI È ORGANIZZATO SU DUE SEDI: NELL’AMBITO DI TALE SUDDIVISIONE, COME SONO DISLOCATE LE CLASSI CAT?

Per ragioni logistiche le classi cat del primo e secondo anno sono attualmente ubicate nella sede centrale di Via Angelo Celli n. 1 a Frascati; quelle del terzo, quarto e quinto anno sono collocate nella sede succursale di Via Mondragone n. 3, ricadente nel comune di Monte Porzio Catone, seppure a poco più di trecento metri dalla sede centrale.

Tale dislocazione è dovuta alla presenza dei laboratori delle discipline di indirizzo previste nei diversi anni di corso: laboratori di chimica, fisica e disegno in sede centrale; laboratori di progettazione con uso di pc e software dedicati e laboratorio di topografia con relativa strumentazione topografica in sede succursale.

Contatti

Documenti

CAT GEOMETRA 4

pdf - 116 kb