#scuolaperta 7 Maggio – Anche il Buonarroti partecipa a Parole O_Stili

evento

13 Giugno 2024

Cos'è

manifestoCoverLinkedin-1.jpg

Il potere delle parole: commuovono, uniscono, scaldano il cuore. Oppure feriscono, offendono, allontanano.
In Rete, spesso l’aggressività domina tra tweet, post, status e stories.
È vero che i social media sono luoghi virtuali, ma è vero che le persone che vi si incontrano sono reali, e che le conseguenze sono reali.
Per questo oggi, specie in Rete, dobbiamo stare attenti a come usiamo le parole.

Parole O_Stili ha l’ambizione di ridefinire lo stile con cui le persone stanno in Rete, vuole diffondere l’attitudine positiva a scegliere le parole con cura e la consapevolezza che le parole sono importanti.

L’associazione no-profit Parole O_Stili è nata a Trieste nell’agosto 2016.

Parole O_Stili ha l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a scegliere forme di comunicazione non ostile. Promuove i valori espressi nel “Manifesto della comunicazione non ostile”. Organizza iniziative di sensibilizzazione e formazione.

Parole O_Stili si rivolge a tutti i cittadini consapevoli del fatto che “virtuale è reale”, e che l’ostilità in Rete ha conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone.

Parole O_Stili lavora con le scuole, le università, le imprese, le associazioni e le istituzioni nazionali e territoriali per diffondere le pratiche virtuose della comunicazione in Rete, e per promuovere una consapevolezza diffusa delle responsabilità individuali.

Trovate tutto sul loro sito:

https://paroleostili.it/

CONVEGNO NAZIONALE 8 e 9 maggio 2020 di PAROLE O _STILI

 

Le parole chiave di questa edizione 2020 di Parole O_Stili saranno: positività, possibilità, innovazione e digitale.

In queste settimane di ansia e di paura la Rete sta facendo la differenza, in tutte le sue sfumature (anche le meno positive).
Ed è la Rete che vogliamo celebrare in questo quarto appuntamento del nostro incontro annuale.

Sarà un’edizione diversa. Lo sarà perché abbiamo rivoluzionato programma e ospiti ma, soprattutto, lo sarà perché non avremo modo di poter stare insieme nella splendida cornice della nostra città, Trieste.

Per tutto il resto, invece, cercheremo di portare (anche in streaming) lo spirito di Parole O_Stili: continueremo a raccontarvi il mondo secondo la nostra prospettiva e con la nostra lente riguarderemo questi mesi appena trascorsi, grazie all’aiuto di personalità celebri e di professionisti di diversi settori.

Non ci sarà un palco, né le luci, ma al loro posto saranno protagoniste le nostre case, i luoghi della nostra quotidianità… insomma, sarà un’edizione fatta principalmente con il cuore.
Non mancheranno le sorprese, gli ospiti e avremo molti più momenti per condividere, conoscerci e dialogare.

Tutte le dirette saranno visibili sulla pagina del loro sito e sul canale YouTube!

8 maggio ore 9,30 incontro per gli studenti

E poi tanti incontri 8 – 9 maggio 

 Vi aspettiamo!

Prof.ssa Landucci Beatrice

condivisione_paginaPO4.jpg

 

Destinatari

Costi

Contatti