Cos'è
Un libro, un fiore
Giornata mondiale del libro
23 aprile
Il 23 aprile, passando a Barcellona ed in Catalogna in generale, di solito trovate rose, libri e innamorati: non mancano mai.
La Giornata Internazionale del Libro in Catalogna è un’occasione di festa specialmente romantica. I catalani celebrano la ricorrenza del loro patrono, Sant Jordi, uscendo per le strade e celebrando una curiosa tradizione popolare. Questa festa nasce dal Sant Jordi (San Giorgio), patrono della Catalogna dal XV secolo. Secondo la leggenda, Sant Jordi uccise il drago che intimoriva il popolo e liberò la principessa. Dal corpo della bestia trafitto con la spada, sgorgarono delle meravigliose rose rosse, una delle quali venne regalata da Sant Jordi proprio alla principessa. San Jordi è conosciuto anche come il patrono degli innamorati in Catalogna.
Da allora in questo giorno, di solito tutti e non solo le coppie, si scambiano regali: un libro si scambia per una rosa. Così Barcellona si trasforma per tutta la giornata in un’enorme libreria-negozio di fiori all’aperto. Le strade si riempiono di gente che passeggia tra bancarelle di libri e rose.
Ma questo anno è un po’ particolare e sapete il perché … abbiamo un altro drago da sconfiggere.
Allora … proviamo a farlo, scambiandoci oggi UN LIBRO CON UN FIORE.
Oggi consigliate a qualcuno un libro che vi è piaciuto particolarmente, non necessariamente al vostro amato/a,e chiedete in cambio un fiore, anche virtuale, magari inviato su WhatsApp. Anche leggere sconfigge il drago !!
Inoltre, in occasione di questa speciale Giornata Mondiale del Libro, oggi 23 aprile, la Fondazione De Sanctis, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, organizza la sua prima maratona letteraria in streaming. Sette ore per un evento straordinario che unirà la comunità di lettori. L’evento avrà inizio alle 11.00 e proporrà interventi di commento critico di alcuni autori alle grandi opere della letteratura e la lettura di alcuni passi significativi dei grandi classici da parte degli attori che hanno aderito al progetto.
E infine come ci dice il nostro amico Snoopy …
Leggere è un cibo per la mente
e tutto ciò che ha che fare con il cibo deve per forza essere buono.
Prof.ssa Beatrice Landucci