Descrizione

10.8.1 – Dotazioni tecnologiche e laboratori  –  10.8.1.A3 – Ambienti multimediali

Investiamo nel Vostro Futuro

Numerose esperienze realizzate in varie scuole negli ultimi anni dimostrano che se si vuole effettivamente rinnovare la didattica non basta introdurre nuove tecnologie ma è necessario ridisegnare il contesto di apprendimento riorganizzando lo spazio fisico e gli arredi.
Il nostro progetto ha lo scopo di innovare la metodologia didattica e i processi di apprendimento tradizionali attraverso l’uso di strumenti digitali e di spazi fisici non convenzionali.
All’aula tradizionale, adeguata per una didattica che pone la lezione frontale al centro dell’esperienza formativa ,
si vuole sostituire un ambiente educativo polifunzionale più flessibile, che può assumere configurazioni diverse a
seconda dei vari momenti e delle varie esigenze dell’interazione docente-alunno e alunno-alunno
Si intende quindi dotare un’ampia aula della sede succursale del nostro Istituto di una lavagna interattiva, di tablet
per gli alunni e di un computer con una piattaforma per il controllo dei dispositivi digitali, il tutto abbinato ad a un
arredo costituito essenzialmente da tavoli modulari e sedie su ruote, che possono assumere posizioni e configurazioni diverse con diversi tipi di raggruppamento. Questo intervento costituisce il fondamento e la premessa indispensabile per trasformare l’aula in uno spazio multifunzionale di partecipazione attiva e in laboratorio di ricerca metodologica. In questo spazio anche il confort e il benessere costituiscono degli elementi non trascurabili per motivare gli alunni, in particolare quelli con disabilità, ad una permanenza attiva e prolungata negli ambienti educativi.
Uno spazio polifunzionale di questo tipo può essere inoltre utilizzato anche dagli insegnanti e dal personale amministrativo per la loro formazione e per l’aggiornamento delle loro competenze tecnologiche e metodologiche.