#scuolaperta 15 maggio – al Buonarroti si parla di modelli matematici e di insiemi

19 Maggio 2024

Cos'è

Un po’ di tempo fa il Preside ha chiesto ai docenti di pensare alla “lezione più bella” che di solito facciamo nella nostra attività di docenti.

Per rispondere a questa domanda sono andata a consultare la cineteca di quasi 30 anni di lezioni ma la risposta non l’ho trovata!

E’ come se mi avesse chiesto quale sia il più bello dei miei figli….

Non c’è la lezione più bella, semplicemente perchè sono tutte belle!

Perché una lezione non è un bel power point.

Una lezione è la magia del “dare-avere” in un preciso spazio-tempo.

Una lezione è una partita giocata sullo stesso campo, fatta di azioni brillanti del campione della squadra, ma anche di tutti quei passaggi che preparano il gol e di cui spesso l’occhio inesperto neanche si accorge.

Calcio

Una lezione è una sinergia che si sviluppa dall’interazione del campo gravitazionale di ognuno dei presenti.

E allora provo a riformulare e a provare a parlare di bellezza degli argomenti. Mi dispiace, ma anche qui non so rispondere!

Forse dipende dalla Materia che insegno, forse la mia è deformazione professionale perché l’aggettivo più bella non permette di definire un Insieme e una lezione si fa insieme.

Ecco allora che mi ricordo che uno degli argomenti su cui mi dilungo spesso durante le mie lezioni negli ultimi anni è il concetto di INSIEME perché negli ultimi anni, a differenza del concetto matematico, il nostro concetto di INSIEME è profondamente cambiato.

E allora a partire da Eulero invito i miei studenti a raccontare che cosa significhi per loro stare INSIEME.

Insiemi

E’ in quei discorsi, nelle frasi timide di qualcuno, nell’assenza di grammatica dei tanti che c’è la bellezza di una lezione e sono sicura che anche Eulero sorrida benevolo quando sfrutto un serio concetto matematico per stare bene INSIEME.

prof.ssa Francesca Iardino

P.S. – Se poi volete seguire una lezione davvero bella, vi consiglio di cliccare qui sotto