Chiarimenti assicurazione alunni a.s. 2023/24

Dopo l’approvazione della recente normativa nazionale che estende la tutela infortuni agli studenti di tutte le scuole italiane (D.L. 48/2023), riteniamo utile chiarire le motivazioni per cui il nostro Istituto ha stipulato un’assicurazione integrativa per tutti gli alunni (al costo di € 10,00).

L’articolo 18 del D.L. 48/2023 ha esteso, per l’anno scolastico 2023/2024, la tutela erogata dall’INAIL, “limitatamente agli eventi verificatisi all’interno dei luoghi di svolgimento delle attività didattiche o laboratoriali, e loro pertinenze, o comunque avvenuti nell’ambito delle attività inserite nel Piano triennale dell’offerta formativa e nell’ambito delle attività programmate dalle altre Istituzioni già indicate” (articolo 18, comma 2, lettera f).

Tuttavia, si ritiene di non poter rinunciare alle condizioni contrattuali delle polizze assicurative integrative sottoscritte da questa istituzione scolastica, anzi, si ribadisce l’opportunità di continuare a prevedere – anche per il corrente anno scolastico – la garanzia “infortuni” al loro interno.

Tali polizze assicurative integrative private delle scuole garantiscono una tutela infortunistica notevolmente più ampia di quella erogata dall’INAIL in base all’articolo 66 del decreto del Presidente della Repubblica n. 1124/1965 sotto il profilo:

a) dell’ambito di applicazione (le polizze estendono la tutela agli infortuni in itinere degli studenti);

b) della franchigia e delle somme assicurate (le polizze prevedono un pagamento dal primo punto percentuale di invalidità, anche se con alcune riduzioni);

c) del pagamento delle spese mediche (le polizze includono quelle fisioterapiche, odontoiatriche e quelle necessarie per occhiali e apparecchi acustici e contemplano diarie da gesso e da ricovero ospedaliero).

Inoltre, le polizze assicurative stipulate dalle singole Scuole coprono, come noto, anche la responsabilità civile, che non copre l’estensione della tutela prevista dalla nuova normativa nazionale, relativa:

– all’istituzione scolastica in quanto facente parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) in ottemperanza alla C.M. n. 2170 del 30/05/96 – al personale scolastico;

– agli Alunni per danni involontariamente causati a Terzi, per morte, per lesioni personali e per danneggiamenti a cose, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi in relazione all’attività svolta.

Il pagamento dell’assicurazione integrativa – pari a  € 10,00 – è obbligatorio per tutti gli studenti ed è vincolante per la partecipazione alle uscite didattiche e ai viaggi di istruzione.

Può essere effettuato tramite il Registro Elettronico- PagoScuola –> evento: Assicurazione obbligatoria.