Cos'è
Ieri, 3 aprile, è stata la Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, voluta dalle Nazioni Unite dal 2007.
Non è semplice parlare di una sindrome complessa e multiforme, sia perché comprendere diverse manifestazioni comportamentali, sia perché il contatto con la neurodiversità ci può mettere in difficoltà, in quanto ci pone di fronte a un diverso modo di percepire il mondo e la realtà.
Gli occhi di un bambino la descrivono cosi:
Diventare consapevoli vuol dire in primo luogo conoscere.
In rete possiamo trovare molte risorse che ci possono aiutare a diversi livelli:
Diventare consapevoli vuol dire anche interrogarsi sulle conseguenze che questa sindrome può avere nella vita delle persone. La testimonianza e l’esperienza di Franco Antonello, raccontata anche in libri e film, mette in luce il risvolto del rapporto tra padre e figlio
Diventare consapevoli può signifcare anche provare a raccontare la tua esperienza o le tue impressioni sul rapporto con le persone con sindrome di autismo.
Se desideri puoi anche farlo attraverso questo link: https://b.socrative.com/login/student/ inserendo questo codice: ZT4GENAXN
Nella giornata di ieri, diversi canali televisivi e la rete hanno parlato di questo argomento e, forse, già ti sarà capitato di dedicare tempo a conoscere, interrogarti e raccontare.
Se vuoi, questi sono altri suggerimenti:
Ci sono anche molti film sul tema, che lasciamo alla tua ricerca sulle diverse piattaforme di streaming.