Descrizione
L’organo collegiale che valuta gli alunni, su proposta motivata dei singoli docenti che ne fanno parte, è il Consiglio di Classe, riunito in seduta plenaria con la sola presenza dei docenti e presieduto dal Dirigente Scolastico o dal docente coordinatore.
Sulla base di un congruo numero di prove, ciascun docente propone al Consiglio di Classe una valutazione disciplinare per il primo periodo e per il secondo periodo. Il Consiglio di Classe esprime la valutazione finale globale collegialmente in sede di scrutinio, tenendo conto delle proposte di ciascun membro del Consiglio e del contributo alla valutazione fornito dai docenti dell’organico potenziato assegnati alla classe in merito alle specifiche attività svolte, valutando l’apprendimento dello studente sotto l’aspetto sia formativo che educativo.
Ogni Consiglio, secondo un calendario stabilito all’inizio dell’anno scolastico, effettua due tipi di valutazione:
- Formativa. Rilevazione e, quindi, controllo ed autocontrollo del processo di insegnamento/apprendimento. I risultati di tale valutazione possono essere visionati dalle famiglie, attraverso credenziali di accesso, sul Registro elettronico.
- Sommativa Viene effettuata due volte nell’anno alla fine di ciascun periodo. I risultati di tale valutazione vengono riportati nella pagella on line. Ha carattere “sommativo”, cioè esprime per ogni disciplina e per la condotta, sotto forma di voto da 1 a 10, il giudizio conclusivo del Consiglio di classe riguardo al livello di raggiungimento degli obiettivi disciplinari, comportamentali e trasversali da parte dell’alunno. Di tali valutazioni sommative, assume particolare importanza quella effettuata alla fine dell’anno scolastico in quanto determina il passaggio, o meno, dell’alunno alla classe successiva.
Per le valutazioni sommative, il Consiglio valuta:
- Le conoscenze e le competenze raggiunte secondo gli obiettivi stabiliti da ciascuna disciplina e di quelli trasversali cognitivi;
- particolari osservazioni comportamentali che si concretizzano nel voto di comportamento;
- ogni altro elemento utile ad inquadrare la personalità dello studente ed i fattori che possono influire o influenzare il suo processo di apprendimento.
In allegato tabelle e criteri di valutazione