Circolare 0

Educazione civica ambientale

Il mondo della scuola sta costruendo l’integrazione interdisciplinare di un nuovo curriculum in Educazione Civica Ambientale. Per strutturare tale percorso didattico, è essenziale un collegamento con il mondo esterno, con le realtà operanti sul territorio e con il coinvolgimento delle famiglie e della cittadinanza.
Tra le prime azioni che la scuola Buonarroti si propone, oltre al corso tenuto dai docenti interni alle classi, è quello di sensibilizzare e stimolare gli studenti ed i loro docenti alla riflessione consapevole sui temi del Patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, aprendo alle scuole della Rete Scolastica di Frascati. Questa Rete di Istituti interessa più figure professionali: dal settore aziendale, turistico, alberghiero a quello edilizio, grafico-pubblicitario, dagli studi classici a quelli informatici, elettronici e di biotecnologie ambientali.
 
La professoressa Arch. Claudia Stivali, curatrice del progetto ed insegnante presso l’Istituto Scolastico Statale Michelangelo Buonarroti di Frascati, propone due incontri con docenti universitari e professionisti esperti nell’ambito della cultura ambientale sostenibile.
In particolare si è voluto focalizzare una riflessione su due aspetti fondamentali della crisi ambientale interpretandoli come cardini su cui fare leva per intervenire sull’ambiente secondo la visione trans-disciplinare del sistema società-cultura-economia-ambiente.
Il primo aspetto riguarda la relazione tra lo stato di salute del suolo, la biodiversità – specie nell’agricoltura e nell’alimentazione, con il suo duplice ruolo di subire effetti e di provocare impatti- ed il cambiamento climatico. Viene anche evidenziata come la risorsa economica del “capitale naturale” con il suo sistema circolare rigenerativo di beni e servizi, possa risultare un’occasione di gestione virtuosa e sostenibile dell’ambiente e del territorio.
Il secondo aspetto focalizza l’importanza del valore Etico proprio alla problematica ambientale, nella cifra che descrive i valori identitari del Paesaggio, in una visione di ecologia integrata e trasversale tra arte e sostenibilità, scienza e bellezza, comunicazione e comportamenti responsabili.
 
I titoli degli incontri dedicati all’Educazione Ambientale Sostenibile sono dunque:
 
 
Pianeta Terra, la casa di tutti. La salute ambientale come “capitale naturale”
9 aprile 2021
dalle ore 15.00 alle ore 17.00
con la partecipazione, tra gli altri, del climatologo Luca Mercalli
 
 
Tra sostenibilità e bellezza. L’Etica Ambientale per la cura del Patrimonio culturale e paesaggistico
10 maggio 2021
dalle ore 16.00 alle ore 18.00
con la partecipazione, tra gli altri, dello storico dell’arte Tomaso Montanari
 
 
Questi incontri sono pensati e proposti sia come occasione di approfondimento didattico con gli studenti che come attività di formazione e aggiornamento per i docenti e si svolgeranno in teleconferenza, con modalità che saranno comunicate in prossimità dei due eventi.
 
Per i docenti è possibile iscriversi attraverso la piattaforma Sofia, indicando come codice 55783.
Le iscrizioni si aprono il 15 marzo 2021 
 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati