In occasione del Centenario della nascita di Chiara Lubich
(Trento 1920 – Rocca di Papa 2008)
si darà vita ad un open day prolungato che consentirà anche alle Scuole di conoscere meglio questa significativa personalità del Novecento, fondatrice del Movimento dei Focolari, diffuso in tutto il mondo con l’obiettivo di lavorare per la fraternità universale.
Per l’open day, proprio a Rocca di Papa, presso la Sede del Movimento dei Focolari , sarà allestito un percorso multimediale, interattivo, che prevede – tra l’altro – la visita al Centro Internazionale del Movimento dei Focolari nonché la visita alla casa dove Chiara Lubich ha vissuto per oltre 40 anni.
Il percorso, che verrà inaugurato ufficialmente il giorno 30 aprile 2020 e resterà attivo fino alla metà di giugno 2020, vuole portare il visitatore ad un incontro personale con la sua figura, la sua storia, il suo pensiero. Un incontro con la spiritualità che anima il Movimento dei Focolari nella sua dimensione internazionale, attraverso testimonianze, progetti e realizzazioni nei più diversi campi della vita umana.
È necessaria la prenotazione al seguente indirizzo: segreteria.eventi@focolare.org
Gli studenti potranno prepararsi a questi eventi, se lo desiderano, anche con la partecipazione al Concorso sul tema: “Una città non basta. Chiara Lubich cittadina del mondo” (scadenza 31 marzo 2020), recentemente pubblicato sul sito MIUR (https://www.miur.gov.it/competizioni-e-concorsi-per-studenti).
Si segnala inoltre che anche la città di Trento, luogo di nascita della Lubich, promuove – in occasione del Centenario – percorsi di studio e di approfondimento a lei dedicati, tra cui una Mostra internazionale multimediale, che sarà attiva dal 7 dicembre 2019 a novembre 2020, con percorsi specifici per le Scuole.
Grazie per l’attenzione!
Restando a disposizione per ulteriori informazioni, vi porgo cordiali saluti
Lucia Zurlo
Contatti:
Email: segreteria.eventi@focolare.org
Telefono: 06 94798133
0